Skip to content

I nostri servizi

L’Odontoiatria dalla A alla Z. La nostra missione è proteggere la salute della tua bocca.

Ci occupiamo di tutte le principali branche dell’odontoiatria, impiegando in ognuna di esse tutta la nostra esperienza e professionalità per ottenere i massimi risultati.

Investiamo ogni giorno nel progresso, aggiornando costantemente le nostre tecniche odontoiatriche e adeguandole alle scoperte scientifiche più recenti.

In questo modo assicuriamo ai nostri pazienti un servizio sempre efficiente e al passo coi tempi.

Il nostro punto di forza risiede nel condividere con il paziente le scelte di un piano terapeutico che risponda nel modo migliore possibile alle sue richieste.

Dopo aver raggiunto i risultati previsti, inizia un programma di controllo nel tempo che è del tutto personalizzato.

Sentiamo la responsabilità di prenderci cura del lavoro eseguito ma questo non può prescindere da una vera e propria alleanza tra medico e paziente.

Implantologia dentale

Quando le condizioni cliniche lo consentono, l’implantologia è un’ottima soluzione alla perdita dei denti naturali del paziente, che può presentarsi come conseguenza di eventi traumatici o a causa di patologie degenerative (per es. carie o malattie parodontali).

Gli impianti dentali sono una sorta di “radice artificiale” in titanio, posizionata in una sede calibrata ricavata nella mandibola o nel mascellare superiore. 

Questa radice artificiale sarà sostegno di una corona protesica che riproduce per forma e colore la corona clinica del dente da reintegrare.

Grazie alle nuove tecnologie, con gli impianti dentali è possibile donare un nuovo sorriso anche ai pazienti affetti da carenza ossea.

Infatti, tecniche avanzate di ricostruzione e rigenerazione ossea consentono, dopo una accurata analisi di fattibilità, di posizionare impianti anche in zone che sono state affette nel tempo da riassorbimento osseo.

Con la chirurgia computer-assistita, si è ulteriormente in grado di pre-visualizzare in modo virtuale la situazione clinica che ci troverà ad affrontare al momento della chirurgia. 

In questo modo, si possono prevedere e controllare eventuali situazioni critiche, consentendo così di operare in condizioni di maggiore sicurezza.

Per questo motivo, a volte è necessario del tempo per studiare le situazioni più complesse prima di esprimere un parere sulla migliore strada da seguire.

L’implantologia a carico immediato permette, sempre nei casi in cui le condizioni clinico-anatomiche sono favorevoli, di consegnare al paziente una protesi fissa nell’arco di poche ore dopo l’inserimento dell’impianto.

Questa procedura ovviamente garantisce un miglior confort e una migliore estetica al paziente che non vive l’esperienza di restare senza denti o di portare una protesi mobile seppure in un periodo transitorio.

È naturale che un risultato apparentemente così “easy” è in realtà il frutto di una accuratissima analisi e di una preparazione di ogni singolo caso che richiedono molto tempo di studio. 

Questo, secondo il nostro modo di vedere, è il vero valore di un approccio complesso quale è quello della riabilitazione implanto-protesica completa.

Parodontologia

I disturbi riscontrati nel parodonto, quindi nei tessuti molli e duri a sostegno del dente come le gengive e l’osso sottostante, possono causare danni irreversibili, se non curati nel modo adeguato.

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura di questi tessuti, prevenendone eventuali complicanze.

Tra le patologie legate all’apparato parodontale, la più comune e temuta è sicuramente la parodontite, malattia degenerativa che, se non trattata, può portare alla perdita inevitabile dei denti naturali. 

Dopo una accurata fase diagnostica, che permette di definire una base-line di riferimento, si imposta un piano di trattamento e di rivalutazioni periodiche a tempi pre-ordinati.

Oggi si è compreso che una parte rilevante della terapia parodontale è affidata alla terapia non-chirurgica.

La chirurgia parodontale è invece riservata a quelle condizioni che non riescono a recuperare una situazione di mantenibilità.

Nella terapia di supporto parodontale, forse più che in ogni altro campo dell’odontoiatria, è essenziale la collaborazione del paziente che è responsabile di una regolare e insostituibile igiene domiciliare.

Riabilitazione protesica

La terapia di riabilitazione protesica prevede la ricostruzione della dentatura naturale, persa o compromessa per motivi funzionali o estetici, attraverso l’utilizzo di protesi dentali fisse o mobili.

Chirurgia avanzata e ricostruttiva

La chirurgia orale avanzata e ricostruttiva ha lo scopo ripristinare gli elementi dentali di trattare numerose situazioni cliniche come, ad esempio, la perdita dei denti, o patologiche, come nel caso dei denti del giudizio inclusi e dei granulomi.

Estetica

L’estetica dentale consente di correggere tutti i problemi inerenti agli inestetismi del cavo orale, legati, di norma, a disarmonie e asimmetrie dello stesso, con il fine ultimo di garantire un sorriso perfetto.

Pedodonzia

L’attenzione alla salute dentale non è una prerogativa degli adulti, anzi, è fondamentale che anche i più piccoli vengano sottoposti a controlli regolari, per assicurare il corretto sviluppo dei denti permanenti. Questi, infatti, potrebbero essere influenzati in modo negativo dalla presenza di carie o malocclusioni non trattate nei denti da latte che, spesso, vengono trascurati e sottovalutati erroneamente, poiché ritenuti provvisori per natura.

Ortodonzia

Finalizzata alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione della disarmonia dento-facciale, andandone a ottimizzare non solo la funzionalità, ma anche l’estetica, che, in alcuni casi, rappresenta una fonte di forte disagio nei rapporti sociali.

Sedazione

Offriamo ai nostri pazienti la possibilità di svolgere le sedute in sedazione. Questo approccio terapeutico è l'ideale in pazienti odontofobici e quindi non collaborativi, così come nei casi di interventi chirurgici particolarmente lunghi. La sedazione, erogata con il supporto e la presenza costante del medico anestesista, consente all'equipe di lavorare nelle migliori condizioni possibili e al paziente di ottenere un risultato ottimale.

Contattaci

Il nostro studio

Via Donizetti, 4 – 63900 Fermo

Contatti

Mail: info@odontoiatriadonofrio.it

Tel: +39 0734 22 47 69

WhatsApp: + 39 353 4082425